GENTRIFICATION

Questo testo è frutto di nostre riflessioni, confronti e dibattiti su ciò che da anni sta avvenendo nel nostro quartiere, ovvero il fenomeno della gentrification che, già altrove, si è insidiato più o meno in modo evidente e violento in altre città d’Europa e del mondo. Prendendo in considerazione la metropoli come elemento centrale del capitalismo, abbiamo osservato come questo fenomeno ne sia la sua massima espressione (insieme ad altri).

Rigenerazione urbana, riqualificazioni, urbanistica tattica etc sono tutti termini che descrivono porzioni di città o metropoli intere completamente asservite al consumo, secondo una logica economicistica e speculativa che seguono lo sviluppo neoliberista ed esso, per sua stessa natura, non può che creare un’alterazione del tessuto sociale ed urbano volto al perseguimento del profitto indipendentemente dalle conseguenze che esso porta sui territori, sulle persone che li abitano e sull’ambiente circostante.

Come gruppo che è nato sulla critica di questo fenomeno e sulla contestazione di questo modello di città, abbiamo provato anche a guardare oltre e a pensare un modello altro di stare nei luoghi e viverli.

Certamente è un testo in continua evoluzione poiché il confronto tra noi e altre/i è mutevole ed invitiamo chiunque si trovi a leggerlo ad apportare critiche, considerazioni e ragionamenti.

Clicca qui: GENTRIFICATION